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Come fare per iscrivere un'azienda e uno o più quadri ?

La Cassa prevede dall'1/1/2015 esclusivamente la modalità on line :

 l’azienda deve entrare in “ISCRIZIONI ON-LINE NUOVE AZIENDE” (link collegamento), basterà seguire le indicazioni di compilazione indicate nella procedura.
Si evidenzia che al fine di avere il buon esito della iscrizione dovranno essere compilati i campi obbligatori richiesti dalla procedura ed inserito almeno un quadro.

Successivamente al perfezionamento della richiesta d'iscrizione, l’azienda  riceverà una e-mail dove Le vengono comunicati i dati di login ( codice azienda/user-password) con i quali procedere all'"ACCESSO RISERVATO AZIENDE ISCRITTE"( link collegamento) e gestire on line la nuova posizione e verificare l'eventuale contribuzione per i nuovi quadri iscritti.

In base alla scelta effettuata in fase d'iscrizione del metodo di pagamento( MAV o F24) dovrà provvedere al versamento dei contributi per l'anno in corso ed eventuali quote pregresse.

Il pagamento avverrà con due modalità alternative:

  • per aziende aderenti alla modalità MAV- BONIFICO BANCARIO il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la creazione del MAV accedendo a "MAV ON LINE" (link collegamento) con i dati di login in possesso dell'azienda o tramite bonifico bancario.
  • per aziende aderenti alla modalità F24 il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite MODELLO  F24.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.quas.it" AREA AZIENDE".

L'azienda è già iscritta. Come iscrivere un nuovo e/o cessarne un'altro ?

La Cassa prevede dall'/1/1/2015 esclusivamente la modalità on line:
 
l’azienda deve entrare in" ACCESSO RISERVATO AZIENDE ISCRITTE" tramite le credenziali di login (codice azienda / user e password).
Una volta che l’azienda è entrata nell’area riservata nella barra in alto trovate il link"nuovo quadro" che apre la schermata di compilazione con i dati richiesti dell'iscrizione per un nuovo quadro.

Per la cessazione di uno o più quadri, sempre nella barra in alto della pagina, è presente il collegamento" LISTA QUADRI" dove, una volta entrati, viene evidenziato l'elenco dei quadri; a destra di ciascun quadro è presente un tasto azzurro ( modifica) che permette l'accesso alla scheda del singolo quadro per l'inserimento, nell'apposito campo "DATA CESSAZIONE" della data di cessazione della qualifica di quadro.

Come posso recuperare la password smarrita?

Per richiedere la password smarrita andare in ACCESSO RISERVATO ALLE AZIENDE ISCRITTE.
 

Nella barra in alto della pagina trovate il collegamento "RECUPERO PASSWORD" all'interno del quale, vengono richiesti i seguenti dati:

  • il codice azienda
  • partita IVA
  • matricola INPS
  • E-mail ( canale formale telematico primario)

Al fine di recuperare la password si dovranno indicare almeno uno dei primi tre dati in elenco unitamente all'indirizzo e-mail che dovrà corrispondere all'indirizzo fornito all'atto dell'iscrizione dell'azienda e, comunque, risultante, all'interno dell'anagrafica, identico a quello indicato come canale formale telematico primario.

Qualora l'utente non conosca/ricordi tale indirizzo di posta elettronica non potrà procedere al recutero automatico della password ma dovrà inviare apposita richiesta all'indirizzo di posta elettronica info@quas.it indicando la denominazione dell'azienda, la partita IVA, il codice fiscale, la matricola Inps e l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la password.

Quali sono le modalità di pagamento ?

a) Mav bancario elettronico: viene elaborato in sede di riscossione contributiva annuale ed inviato per posta ha scadenza 31 gennaio di ciascun anno, e riscossione contributi nuove aziende iscritte.

  b) Mav on-line: l’azienda procede autonomamente al saldo dei contributi dovuti attraverso la creazione manuale del Mav ( attivare link e manuale d’uso: da ACCESSO RISERVATO AZIENDE ISCRITTE - MAV ON-LINE)

  c) Bonifico bancario: l’azienda procede al versamento dei contributi per mezzo di bonifico bancario

Intestazione: Qu.A.S. – Cassa Assistenza Sanitaria Quadri

Indirizzo: Lungotevere Raffaello Sanzio 15 - 00156 Roma

Banca: Banca di Credito Cooperativo di Roma

Causale: “codice azienda” “ denominazione azienda” “anno di riferimento”

IBAN: IT 43 W 08327 03399 000000018000

BIC/SWIFT: ROMA ITRRXXX

Qual è la scadenza dei contributi annuali ?
Il 31 gennaio di ogni anno
Come faccio a ricevere il MAV per l'iscrizione di un nuovo quadro ?
La Cassa non invia il MAV per la nuova nomina ma è l’Azienda che deve provvedere autonomamente (mediante bonifico bancario o MAV ON-LINE)
La Quas ha il codice fiscale e/o la partita Iva ?
Essendo un ente non commerciale la Quas ha solo il codice fiscale: 97068310586
Come faccio a sapere quanto devo versare per un quadro ?
Sul sito in AZIENDE QUADRI ISCRIZIONI E CONTRIBUTI in “i Contributi” – attivare collegamento - trova le tabelle per calcolare gli importi da versare a secondo del contratto applicato.
Per ulteriore conferma dell’importo andando in ACCESSO RISERVATO AZIENDE ISCRITTE – CONTABILE(QU01) IN CORRISPONDENZA del quadro iscritto sono riportate le quote da versare.
Se il quadro cessa in corso d’anno, il contributo versato è frazionabile e “recuperabile”?
La quota contributiva è annuale e va versata sempre per intero. In caso di cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno il contributo non è parzialmente rimborsabile e la copertura sanitaria è attiva per l’intero anno solare.
Alcuni quadri andranno in cassa integrazione (o mobilità o aspettativa) come mi devo comportare ?
L’iscrizione alla Cassa è legata all’esistenza della “retribuzione”; pertanto nel momento in cui cessa la retribuzione occorre cessare anche l’iscrizione. L’assistenza è garantita fino al 31 dicembre dell’anno in cui è avvenuta la cessazione.
Come faccio ad andare in un centro con voi convenzionato ?
Per scoprire quali sono consultare il link STRUTTURE SANITARIE CONVENZIONATE.
La Quas ha predisposto una procedura informatizzata a disposizione dei Centri convenzionati per il rilascio delle autorizzazioni preventive.
Le autorizzazioni ai centri convenzionati vengono rilasciate dalla Qu.A.S. tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) nelle prime ore del mattino. Pertanto si richiede al quadro di prenotare sempre l’appuntamento, presso un qualunque Centro con noi convenzionato, per tutte le prestazioni sanitarie incluse le analisi diagnostiche, con almeno 24/48 ore lavorative prima dell’effettuazione della prestazione, raccomandandosi con il Centro, di inoltrare già all’atto della prenotazione, la richiesta di autorizzazione ai nostri uffici, ciò consentirà al personale Quas di espletare i controlli amministrativi del caso nei tempi sopra menzionati.
Si rammenta che spetta al Centro convenzionato e non all’iscritto l’onere di contattare la Quas (attraverso l’apposita procedura online) per ricevere il nulla osta alla prestazione, pertanto la dicitura che il centro comunica erroneamente al quadro “contattare quas” è riferita all’obbligo che il centro ha ad inoltrarci la richiesta di autorizzazione.
Come è possibile richiedere un duplicato della tessera Qu.A.S.?
In caso di SMARRIMENTO è possibile richiedere un duplicato al seguente indirizzo di posta elettronica chiara.passi@quas.it.
Nella tessera Qu.A.S. è indicato il nome e cognome del Quadro regolarmente iscritto e il codice che lo identifica.
Per i nuovi iscritti sono previsti invii periodici delle tessere quas.