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PNR- NUOVA MODALITA' DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI PRESSO LE STRUTTURE CONVENZIONATE

 

Il 05/07/2021 verrà introdotta una nuova modalità di prenotazione per usufruire delle prestazioni sanitarie in convenzione diretta.
Per effettuare la prenotazione di una prestazione sanitaria presso una struttura convenzionata con la QuAS sarà necessario presentare un apposito codice denominato PNR che ciascun iscritto potrà autonomamente ottenere attraverso la propria area riservata con i seguenti semplici passaggi:

  1. Accedere alla propria “Area riservata” presente sul sito quas

  2. Richiedere il codice PNR (PATIENT NAME RECORD) utilizzando l’apposita funzione “ OTTIENI PNR CENTRI CONVENZIONATI”

Conclusa la procedura di creazione del PNR, l’Iscritto riceverà, entro 48 ore lavorative, una email con l’esito della richiesta inoltrata ed ulteriori indicazioni utili alla prenotazione.
La prenotazione, come di consueto, dovrà essere effettuata direttamente dall’iscritto che potrà contattare la Struttura sanitaria e comunicare il codice PNR ricevuto dal sistema, specificando di essere un assistito Quas.
Qualora non si disponesse delle credenziali di accesso alla propria “area riservata” (username e password), sarà necessario provvedere alla registrazione dei propri dati seguendo le indicazioni per la REGISTRAZIONE QUADRO.
Si raccomanda la lettura della Miniguida operativa allegata alla presente, riepilogativa dei passaggi necessari per eseguire la corretta procedura di richiesta del codice di prenotazione (PNR) che entrerà i vigore dal 05/07/2021 .
Cliccare qui per scaricare la guida.

 

PRESTAZIONI EMERGENZA COVID-19 

La Qu.A.S, in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria nazionale ha prorogato le prestazioni straordinarie Covid come di seguito specificato:
 
TAMPONI ANTIGENICI/MOLECOLARI
Rimborso in forma indiretta dei tamponi antigenici/molecolari, effettuati dal 01/10/2020 al 31/10/2021 esclusivamente presso strutture sanitarie (centri diagnostici/case di cura/strutture ospedaliere) con i seguenti requisiti e modalità:
- richiesta di prescrizione medica per sospetto Covid-19, connesso a sintomatologia sospetta o ad avvenuto contatto diretto con soggetto infetto;
- rimborso pari al 50% del costo, erogabile per un numero massimo di 3 tamponi (complessivamente tra antigenici e molecolari), effettuati nel periodo di riferimento, per ciascun iscritto.

 
TELEMEDICINA
Rimborso in forma indiretta delle seguenti prestazioni svolte in modalità di telemedicina dal 01/10/2020 al 31/10/2021:
- Visita medico specialistica: tariffa massima rimborsabile € 40,00
- Seduta di psicoterapia: tariffa massima rimborsabile € 20,00
Il rimborso di tali prestazioni viene previsto nei limiti numerici e di spesa stabiliti dal Nomenclatore Tariffario vigente per le medesime prestazioni fruite nella modalità ordinaria (in presenza).

 
 

DIARIA RICOVERO/ISOLAMENTO
 

  • dal 01/01/2020 al 31/10/2021: diaria di € 78,00 per un massimo di 57 giorni all’anno in caso di ricovero presso strutture pubbliche, con esclusione dei primi 7 giorni e previa presentazione di copia della cartella clinica;

  • dal 01/01/2020 al 31/01/2021: diaria di € 40,00 per un massimo di 14 giorni all’anno in caso di isolamento domiciliare con decorrenza dalla data nella quale risulti effettuato il tampone molecolare presso i laboratori di riferimento regionale e secondo le prescrizioni dei sanitari;

  • dal 01/02/2021 al 31/10/2021: diaria di € 40,00 per un massimo di 10 giorni all’anno in caso di isolamento domiciliare con decorrenza dalla data nella quale risulti effettuato il tampone molecolare presso i laboratori di riferimento regionale e secondo le prescrizioni dei sanitari; nel caso in cui sia stata già erogata diaria per isolamento domiciliare avvenuto nel mese di gennaio 2021, le relative giornate si intenderanno cumulate nel massimale annuo di 10 giorni di cui al presente punto.


N.B. Rimane confermato il requisito, dal principio stabilito ai fini dell’erogazione delle diarie Covid (sia da ricovero, sia da isolamento domiciliare), della positività al virus Covid-19 risultante dal referto del tampone molecolare.

 
RACCOMANDAZIONI PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO PER :
 
PSICOTERAPIA
La prescrizione medico specialistica necessaria ai fini del rimborso, dovrà essere prodotta da un medico specialista in psichiatria o neurologia, anche non dipendente di una struttura pubblica. Non sono ritenute utili ai fini del rimborso le prescrizioni redatte dallo stesso professionista che effettua le terapie.
 
LENTI CORRETTIVE
Si richiede di cumulare annualmente, in un’unica richiesta di rimborso, le spese sostenute per le lenti (ad esempio, nel caso di più lenti a contatto o paia di occhiali acquistati nel corso dell’anno). Questo consentirà la migliore gestione delle richieste di rimborso, in relazione al consumo del massimale di 160 euro ogni 24 mesi.