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Rimborsi: cosa c'è da sapere

Ai fini del rimborso delle spese sanitarie sostenute,  le domande possono essere trasmesse esclusivamente tramite l’apposita procedura on line che prevede la scansione di tutta la documentazione inerente alla richiesta di rimborso.

Documenti necessari ai fini del rimborso:

  1. la prescrizione del medico con diagnosi o sospetto diagnostico
  2. la copia delle ricevute di pagamento fiscalmente valide
  3. solo per le prestazioni odontoiatriche, il modulo odontoiatrico scaricabile dal sito, compilato, timbrato e firmato dal dentista.
  4. solo per gli interventi, la cartella clinica completa.
Per alcune prestazioni è necessario, inoltre, inviare documentazione aggiuntiva (cartella clinica, rinomanometria, reperti fotografici o radiografici, etc.), pertanto consigliamo di consultare il Tariffario prima di inviare la richiesta di rimborso.

* Per scaricare i moduli necessari clicca qui

 

SI RICORDA CHE:

  • A norma del vigente Regolamento della Cassa il tempo utile per presentare la richiesta di rimborso delle spese sanitarie sostenute è fissato in 365 giorni dalla data di fatturazione delle medesime.
  • Per informazioni e maggiori dettagli su pratiche liquidate, liquidate parzialmente o respinte si invita comunque e sempre ad effettuare un riesame on line indicando nelle note appositamente previste le motivazioni e/o eventuali chiarimenti.   
    I riesami verranno esaminati e definiti mediamente entro venti giorni.
  • Ove possibile è previsto il riesame, entro 90 gg. dall’avvenuta definizione della richiesta di rimborso, utilizzando l’apposita procedura on line di riesame ( è un’opzione presente accanto al protocollo respinto o parzialmente liquidato).
  • Si conferma che nel caso di rigetto definitivo da parte degli uffici, l’iscritto può presentare istanza alla Commissione Ricorsi, entro 90 giorni a mezzo raccomandata a.r., allegando adeguata documentazione. Tale Commissione, organismo di gestione della Cassa, dopo aver esaminato il caso/casi esprimerà un giudizio che sarà inappellabile.

Per verificare lo stato di avanzamento delle pratiche è presente , in apertura del sito web, l’informazione del periodo che la Cassa sta esaminando. Informazioni specifiche ( compresa l’avvenuta ricezione della documentazione cartacea) si ricevono nell” AREA RISERVATA QUADRI”  nella sezione STATO RICHIESTE E DETTAGLIO LIQUIDAZIONI.