Faq
Qual’ è la differenza tra l’ eseguire una prestazione sanitaria in convenzione diretta e richiedere un rimborso?
Le prestazioni eseguite in via diretta presso i centri convenzionati QuAS prevedono per tutte le prestazioni di diagnostica ambulatoriale, ivi comprese le visite specialistiche ed ad eccezione degli interventi chirurgici e delle terapie fisiche, una quota di partecipazione di spesa con un tetto massimo di 30 euro a prestazione. La richiesta di rimborso indiretta presuppone invece una spesa sanitaria sostenuta e la presentazione della relativa documentazione sanitaria e fiscale richiesta. La scelta della procedura diretta o indiretta spetta esclusivamente all’assistito.
Quali sono i centri convenzionati QuAS?
L’elenco dei centri convenzionati con QuAS è consultabile alla sezione “strutture convenzionatie”
Come prenotare una prestazione in convenzione diretta?
Il Quadro iscritto può prenotare un appuntamento direttamente presso la struttura prescelta dichiarando di essere un assistito Quas.
A tal fine dovrà
Per poter eseguire le prestazioni in convenzione diretta, l’assistito deve presentare una prescrizione medica contenente diagnosi o sospetto diagnostico redatta da medico di base o da medico specialista su propria carta intestata.
A tal fine dovrà
- accedere alla propria “Area Riservata” presente sul sito;
- richiedere il codice PNR (PATIENT NAME RECORD) seguendo la procedura: una volta effettuata la richiesta, il codice PNR verrà inviato all’iscritto tramite email clicca qui per scaricare la miniguida operativa per ottenere il codice PNR)
- contattare la struttura sanitaria per fissare l’appuntamento: la prenotazione dovrà essere effettuata dall’iscritto che dovrà contattare la Struttura e comunicare il codice PNR ottenuto via email. Per tutte le prestazioni sanitarie – ivi comprese le analisi di laboratorio – è necessario richiedere l’appuntamento almeno 48 ore prima di eseguire gli accertamenti richiesti.
Per poter eseguire le prestazioni in convenzione diretta, l’assistito deve presentare una prescrizione medica contenente diagnosi o sospetto diagnostico redatta da medico di base o da medico specialista su propria carta intestata.
Qual è la procedura da seguire in caso di prestazioni in convenzione diretta?
Per eseguire prestazioni in assistenza diretta è necessario richiedere un codice di prenotazione PNR che verrà rilasciato sulla base della posizione associativa del richiedente.
Il codice PNR richiesto potrà essere rilasciato immediatamente o a seguito di verifiche contributive che la Qu.A.S. potrà effettuare con l’Azienda di appartenenza. Al termine delle verifiche, che potrebbero richiedere anche 48 ore lavorative, l’Iscritto riceverà una email con l’esito della richiesta.
La prenotazione della prestazione sanitaria dovrà necessariamente essere effettuata dall’Iscritto che dovrà contattare la struttura sanitaria e comunicare il codice PNR ottenuto via email, specificando di essere un Iscritto Qu.A.S.
Il codice PNR richiesto potrà essere rilasciato immediatamente o a seguito di verifiche contributive che la Qu.A.S. potrà effettuare con l’Azienda di appartenenza. Al termine delle verifiche, che potrebbero richiedere anche 48 ore lavorative, l’Iscritto riceverà una email con l’esito della richiesta.
La prenotazione della prestazione sanitaria dovrà necessariamente essere effettuata dall’Iscritto che dovrà contattare la struttura sanitaria e comunicare il codice PNR ottenuto via email, specificando di essere un Iscritto Qu.A.S.
Per usufruire delle prestazioni in convenzione diretta è necessaria la prescrizione del medico?
Si, la prescrizione medica contenente diagnosi o sospetto diagnostico è un documento necessario senza il quale il centro è autorizzato a non eseguire la prestazione anche se già prenotata. I centri sono autorizzati ad accettare anche prescrizioni mediche in fotocopia ma solo entro il termine di 90 giorni dalla data di emissione.
Come richiedere una convenzione?
La struttura sanitaria interessata potrà inviare una mail di candidatura all’indirizzo convenzioni@quas.it specificando la regione e la provincia di riferimento ed allegando la propria carta dei servizi
Come prenotare i pacchetti di prevenzione (check up)?
È possibile eseguire singoli protocolli di prevenzione o combinazioni di più protocolli che potranno essere effettuati al massimo una volta per anno (01/01 - 31/12). Il rimborso può avere luogo solo se vengono effettuati tutti gli accertamenti previsti per ciascun protocollo. Le diverse opzioni sono consultabili sul Tariffario Nomenclatore.
Ai fini della prenotazione in convenzione diretta è necessario scegliere la tipologia di prestazione prescelta prima di contattare la struttura. Per effettuare i Protocolli di prevenzione in convenzione diretta è necessario che tutti gli accertamenti previsti vengano eseguiti presso la medesima struttura sanitaria convenzionata.
È, in ogni caso, indispensabile richiedere il codice PNR.
Ai fini della prenotazione in convenzione diretta è necessario scegliere la tipologia di prestazione prescelta prima di contattare la struttura. Per effettuare i Protocolli di prevenzione in convenzione diretta è necessario che tutti gli accertamenti previsti vengano eseguiti presso la medesima struttura sanitaria convenzionata.
È, in ogni caso, indispensabile richiedere il codice PNR.